L’origine esatta degli acufeni non è ancora ben determinata e certamente vi sono diversi meccanismi che possono generare questo disturbo.
L'esposizione prolungata a rumori elevati, come durante concerti con musica alta o in discoteca, oppure ambienti di lavoro particolarmente rumorosi, aumentano il rischio di sviluppare sia acufene che ipoacusia.
L'ansia, i ritmi eccessivamente veloci della vita quotidiana che sono spesso motivo di stress, possono anche causare problemi di acufene.
L'85% delle persone acufeniche presenta anche ipoacusia. In questi casi, l'uso di apparecchi acustici per far fronte ai problemi uditivi può spesso alleviare anche il fastidio causato dall'acufene.
Mentre milioni di persone soffrono lo stress dovuto all'acufene, solo pochi sono consapevoli dei metodi usati per ottenere sollievo da un compagno indesiderato.
Sebbene non vi sia una cura per l'acufene, sarete sollevati nel sapere che vi sono diverse forme efficaci di consulenza e trattamenti disponibili. Una volta che ve ne sarete resi conto, il primo passo è parlarne a un esperto per ottenere informazioni più approfondite.
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.
Via Pellico Silvio 10/A
34122 - Trieste